Nelle giornate del 28 e del 30 marzo 2022 si sono svolti, in modalità da remoto, due incontri tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL, le RSU, l’azienda uscente Almaviva Contact S.p.A. e l’azienda subentrante Comdata S.p.A. per discutere la clausola sociale relativa alla commessa TIM ASO. Al termine del secondo incontro è stato sottoscritto un Accordo che rispetta i principi sanciti dall’art. 1 della legge 11/2016 e dall’art. 53bis del CCNL TLC sulla clausola sociale.
I 414 dipendenti coinvolti (404 operatori, 7 Team Leader e 3 assistenti di CC) manterranno, quindi, profilo orario, anzianità convenzionale, scatti di anzianità, livello inquadramentale, art.18 ed inizieranno a lavorare, a partire dal prossimo 11 aprile, presso le sedi, già esistenti, di Comdata Palermo e Rende, mantenendo così inalterata la territorialità.
Le Segreterie nazionali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL esprimono soddisfazione per la sottoscrizione di questo Accordo che, per l’ennesima volta, dimostra come la clausola sociale sia l’unico strumento che consente di affrontare i cambi di appalto nel settore dei call center in outsourcing garantendo continuità occupazionale, salariale e normativa per le lavoratrici e i lavoratori interessati.
Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL