Catanzaro 03 Marzo 2022
Con sentenza pubblicata il 2 marzo 2022, la Corte d’Appello di Catanzaro – Sez. Lavoro ha annullato il licenziamento collettivo della Abramo Printing & Logistics che nel 2018 aveva portato alla fuoriuscita di 18 lavoratori, condannando l’azienda al reintegro e risarcimento.
La sentenza giunge dopo ben due pronunce negative (in fase sommaria e in fase di opposizione) del Tribunale di Catanzaro che aveva rigettato le istanze dei lavoratori ritenendo legittima la procedura.
I nostri iscritti, seguiti dall’avv. Danilo Colabraro, e con il supporto della SLC CGIL CALABRIA, convinti dell’illegittimità del licenziamento hanno proposto appello e finalmente hanno ottenuto giustizia.
La Corte d’Appello ha dichiarato illegittima l’intera procedura perchè fondata su criteri di scelta assolutamente vaghi e generici, che non consentivano l’identificazione oggettiva dei dipendenti da licenziare.
Per di più, si legge nella sentenza, la società ha arbitrariamente escluso dalla comparazione dei lavoratori, i dipendenti di un singolo reparto senza alcuna valida motivazione.
Inoltre, attesa l’assoluta illegittimità dei criteri di scelta, che hanno viziato l’intera procedura, la Corte d’Appello ha vietato alla società di procedere con lo scorrimento della graduatoria ai sensi dell’art. 17 L. 223/91.
E’ l’ennesima vittoria dei nostri iscritti e l’ennesima vittoria per la SLC CGIL, sempre a fianco dei lavoratori
Segreteria Regionale
SLC CGIL CALABRIA