Dopo quasi dieci anni e oltre un anno di trattative SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL hanno sottoscritto il rinnovo dei CCNL dei Teatri e il CCNL delle Compagnie di Giro.
Il nuovo contratto dei Teatri riconduce, in un unico articolato quello dei Teatri Stabili pubblici e Teatri gestiti dall’ETI (ente soppresso nel 2011) con il contratto degli Esercizi Teatrali, allargando il campo di applicazione. Non è stato un percorso facile, a causa di un contesto molto poco favorevole dal punto di vista economico e che vede il settore sempre meno supportato da politiche di sostegno e di sviluppo.
Entrambi i contratti, sia quello per il teatro che quello per le Compagnie di Giro, contengono importanti novità sul mercato del lavoro inserite in un quadro normativo che permette allo stesso tempo di favorire l’aumento delle produzioni e dare certezze e tutele per tutti i lavoratori.
Tutti gli strumenti di flessibilità introdotti sono perfettamente adattati alle esigenze del settore e contengono i giusti contrappesi di garanzia ed economici tali da consentirne un utilizzo corretto ed equilibrato.
Con questo spirito sono state introdotte regole precise per l’utilizzo delle forme flessibili del mercato del lavoro fornendo robusti ancoraggi anche per il lavoro autonomo.
Apprezzabile anche la rivalutazione economica uguale sia per il nuovo contratto per i teatri sia per il rinnovo del contratto per le Compagnie di Giro: oltre il 12 % su tutte le voci, che, per il Teatro realizza a regime un incremento in paga base pari a 195€. rivalutati per gli altri livelli della C.U. È stato inoltre introdotto per i Teatri un importante strumento di welfare quale l’assistenza sanitaria integrativa
integralmente a carico dell’azienda.
Subito dopo le festività pasquali ed entro il 20 aprile p.v., si dovranno tenere le assemblee dei lavoratori per l’approvazione delle ipotesi che vi alleghiamo.

Lascia un commento