Rinnovo CCNL Telecomunicazioni. Sintesi incontro.

In data odierna si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e l’associazione datoriale Asstel per proseguire la discussione sul rinnovo del contratto collettivo di lavoro delle Telecomunicazioni, in continuità con i precedenti incontri del 18 giugno e 1 Luglio.

La discussione della giornata odierna si è concentrata sull’articolo 23 del contratto relativamente a la “Classificazione professionale”.
L’obiettivo delle Parti è quello di puntare ad aggiornare alcune figure professionali non più presenti nel settore e inserire al contempo quelle figure professionali nate nel corso delle rapide e continue evoluzioni tecnologiche, l’aumento dei servizi digitali che hanno caratterizzato il settore nell’ultimo decennio.

In coerenza con la piattaforma unitaria l’obiettivo è quello di individuare una classificazione che dia “casa” e risponda alle esigenze e le istanze relative alle nuove professionalità presenti nel settore.

Riccardo Saccone, Segretario Nazionale SLC CGIL, nel considerare utile al confronto il lavoro svolto da Asstel sull’inserimento delle nuove figure professionali, ha richiamato l’attenzione sulla necessità, non più rinviabile, di riportare nell’alveo della contrattazione contrattuale il riconoscimento della maturata professionalità per diverse figure professionali che orbitano nel perimetro occupazione del comparto delle Telecomunicazioni.
Le aziende del settore devono avere la maturità, la lungimiranza e la responsabilità di accettare questa sfida ed accogliere le rivendicazioni sindacali sul tema, altrimenti la classificazione del personale sarà determinata fuori dall’alveo della contrattazione.

Lunedì, in occasione della riunione della delegazione trattante Slc Cgil, saranno analizzati tutti gli avanzamenti prodotti nel corso di questi mesi di confronto e sanciti nelle tre riunioni plenarie dell’ultimo mese. Ma soprattutto sarà l’occasione per confrontarsi sui temi dove ancora si registrano considerevoli distanze.

Lunedì 21 settembre è prevista la ripresa dei lavori.

SLC CGIL NAZIONALE
Area TLC – Emittenza

Lascia un commento