Alle
Aziende di CALL CENTER
REGIONE CALABRIA
LL.SS.

Oggetto: EMERGENZA CORONAVIRUS

La difficile situazione emergenziale, determinata dall’epidemia di CORONAVIRUS, impone particolare attenzione e senso di responsabilità verso i propri dipendenti, da parte di tutte le aziende. Questo a nostro avviso vale maggiormente per le aziende che operano nel settore del CUSTOMER CARE, la cui attività si svolge in sale OPEN SPACE dove convivono a contatto di gomito centinaia di persone. È evidente che in tali circostanze, sia più che giustificata e condivisibile l’apprensione dei lavoratori che temono per la loro incolumità è quella dei propri familiari. Diventa quindi assolutamente dirimente e non opinabile per salvaguardare la salute dei lavoratori, osservare in maniera speculare e senza omissioni, quando indicato nei decreti ministeriali del 4 e 8 marzo 2020.
Invitamo pertanto a favorire le richieste di ferie, rol ed ef, oltre a derogare sul preavviso nella richiesta di congedo parentale.
Pensiamo inoltre che in questo momento particolare, qualsiasi intervento aziendale, atto a limitare i rischi di contagio per i lavoratori, non possa essere considerato un costo improduttivo, ma bensì un investimento strategico atto ad evitare che la situazione diventi fuori controllo e non più gestibile.
Abbiamo dato mandato alle nostre RSU/RLS aziendali di vigilare sull applicazione delle disposizioni ministeriali ed a segnalarci tempestivamente tutte le situazioni che potenzialmente possano mettere a rischio la salute dei lavoratori.

Catanzaro lì 8.03.2020

Le Segreterie Regionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

Lascia un commento