Il 23/01/2020 si è svolta a Roma la riunione del Comitato di Pilotaggio di Sielte.

E’ stata questa l’occasione per fare il punto della situazione sulla Cifor e sull’andamento generale dell’azienda alla luce delle decurtazioni del contrattone Tim su Tecnology, Delivery e Assurance.

Per quanto riguarda la Cifor, si e aperto un confronto a tutto campo con l’obiettivo di non perdere di vista la vera Polivalenza dei colleghi che sempre più dovranno abituarsi  ad intervenire sulle attività che avremo disponibili , tenendo  conto che dalle reti in rame si passerà sempre più a quelle in fibra e che Tim è destinata a diventare un OLO. Poste queste premesse, Sielte ci ha assicurato sul fatto che è in corso una riorganizzazione, anche attraverso la Cifor e corsi interni, che ha quale obiettivo quello di reimpiegare parte del personale dagli appalti delle TLC a quelli di Enel.

Come sindacato abbiamo subito chiarito di non essere più disponibili a trattare esuberi , e abbiamo ribadito che, anche con  l’ausilio della formazione, siamo favorevoli all’internalizzazione di pezzi di attività oggi gestiti all’esterno al fine di salvaguardare al massimo l’intero perimetro occupazionale.

Durante l’incontro abbiamo colto l’occasione per rilanciare alcuni spunti di riflessione su istituti come UNISALUTE e sulla creazione di una sorta di Fondo di Solidarietà interno che possa essere di aiuto nelle situazioni di crisi.

Da parte nostra continueremo a monitorare con la massima attenzione tutte queste questioni che riteniamo di vitale importanza non solo per la salvaguardia del futuro lavorativo dei lavoratori Sielte, ma per la tenuta dell’intero settore

Lascia un commento