Lo scorso venerdì 4 novembre si è svolto l’incontro tra le segreterie nazionali, la società “The Space” e l’Anec sulle procedure che hanno interessato alcuni lavoratori nei vari cinema del gruppo.
L’azienda ha ricordato le ragioni che hanno reso necessaria la riorganizzazione interna con il cambio di mansioni ed il conseguente ricollocamento inquadramentale di alcune figure professionali. Ha poi
ricordato la disponibilità, espressa negli incontri svolti prima della pausa feriale, alla sottoscrizione di un accordo, raccogliendo gran parte delle richieste sindacali. Non trovando però la stessa disponibilità da parte della delegazione sindacale. L’azienda ha precisato che le procedure avviate presso le Itl territoriali hanno prodotto accordi individuali per il passaggio al livello inferiore (dal D al C) e per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
Le segreterie, prendendo atto di quanto esposto, hanno ribadito la loro contrarietà sull’operato aziendale, rimarcando l’uso improprio dell’articolo contrattuale preso a riferimento per avviare la procedura e richiamando il principio della polifunzionalità delle figure professionali all’interno delle aree classificatorie previste dal Ccnl vigente.
Sono state inoltre rimarcate le criticità nel rapporto con la società riscontrate negli ultimi anni, che hanno creato un clima di insoddisfazione tra i lavoratori e generato forme di conflitto.
Le segreterie hanno annunciato la propria volontà di intervenire, nell’ambito del prossimo rinnovo contrattuale, sul modello di relazioni sindacali, oggi dimostratosi lacunoso, e sulla struttura classificatoria, rivedendola se necessario radicalmente, con l’intento di tutelare al meglio la professionalità dell’intera categoria.
Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL