Come previsto dalla Legge n°220 del 2015, i lavoratori della Rai saranno chiamati ad esprimere un rappresentante degli stessi nel consiglio di amministrazione che si andrà a formare. Le organizzazioni sindacali confederali hanno deciso di individuare un profilo tecnico e di garanzia quale quello di Gianluca de Matteis Tortora, funzionario Rai con esperienza nel settore delle comunicazioni e delle relazioni istituzionali.
Nel corso della campagna elettorale in corso le organizzazioni sindacali stanno promuovendo in tutte le sedi rai italiane delle assemblee sindacali per presentare ai lavoratori la candidatura di Gianluca de Matteis Tortora. Il compito del consigliere di amministrazione votato dai lavoratori dovrà essere quello di indirizzare l’attività del Cda verso la modernizzazione dell’azienda, garantire l’indipendenza dell’informazione, rilanciare la capacità produttiva e ideativa del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale in un’ottica di qualità. Il consigliere indicato dai lavoratori dovrà svolgere innanzitutto un chiaro ruolo di controllo degli atti, di vigilanza e trasparenza ma anche di proposta per la necessaria riforma dell’azienda. Questa l’idea che ha il sindacato confederale di questo nuovo ruolo, del rappresentante dei lavoratori nel CdA, che la legge ha istituito.
Nel corso della assemblea che si svolgerà il prossimo Venerdì 13 Luglio dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso la sala polifunzionale “Corrado Alvaro” a Cosenza nella sede Rai, parteciperanno oltre che il candidato de Matteis, anche Emanuele Franzese Rsu Slc Cgil, Daniele Carchidi, Segretario Generale Slc Cgil Calabria ed Umberto Calabrone, Segretario Generale della Cgil di Cosenza.

Lascia un commento