Si è svolto in data odierna il primo incontro di procedura relativamente ai licenziamenti collettivi aperti in data 11 settembre, tra le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, le Rsu dei siti produttivi interessati e l’azienda Covisian.

L’azienda Covisian ha ribadito che la procedura di licenziamento è strettamente collegata al cambio di appalto INPS, considerato il numero importante di risorse coinvolte e le problematiche emerse circa ipotetiche ed eventuali discrasie sul perimetro coinvolto.

Il sindacato confederale unitariamente ha manifestato tutto il suo dissenso su questa procedura ritenuta inopportuna e inusuale, che aumenta la tensione sul tavolo di confronto con le aziende subentranti relativamente alla clausola sociale Inps, creando inoltre forti preoccupazioni per le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti.

L’azienda ha dato rassicurazioni sui requisiti di permanenza sulla attività INPS relativamente ai 736 lavoratori coinvolti dalla procedura di licenziamento, confidando che l’accordo di cambio di appalto garantirà continuità occupazionale presso le aziende subentranti.

Le parti, preso atto della complessità dei temi trattati e tenendo conto che la procedura è strettamente collegata alla clausola sociale Inps, si sono aggiornate a successiva data.

Le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni.

Lascia un commento