Il sindacato si fa strada, vuole stare tra la persone e non solo nei luoghi di lavoro, perché il mondo del lavoro è sempre più frammentato e diviso, quindi i lavoratori meno tutelati e più precari. Per questo la FILCAMS e la SLC, categorie della Cgil, vogliono stare nella “terra di mezzo”, tra la gente e tra i lavoratori.

L’occasione questa volta, ci è stata offerta dagli organizzatori del Comics Lamezia, che ringraziamo di cuore per averci concesso uno stand informativo davanti al più grande Centro Commerciale della Calabria, dove in questo fine settimana sono transitate migliaia di persone.

Abbiamo avuto modo di incontrare persone di tutte le età, soprattutto tanti giovani, con i quali, attraverso la somministrazione di un sondaggio, abbiamo aperto un dialogo sui temi sociali ed i problemi del mondo del lavoro, le preoccupazioni per il futuro, la situazione sociale e politica del nostro Paese.

Abbiamo parlato ai lavoratori, che ci hanno chiesto informazioni sul contratto e sui loro diritti e che soprattutto ci hanno chiesto di essere più presenti. Perché nonostante l’ostilitá nei confronti delle organizzazioni sindacali da parte della politica e dei Governi, i lavoratori vogliono che ci sia il sindacato a difenderli e tutelarli, perché ne hanno bisogno, perché senza sindacato sono più deboli e ricattabili.

Come afferma il Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini, il Paese non si cambia senza il mondo del lavoro o contro chi lo rappresenta, ne siamo convinti. Così come riteniamo che bisogna essere protagonisti del cambiamento per cambiare il sindacato e la società, da questo nasce il nostro impegno straordinario in occasioni come queste per le quali vale la pena impegnare energie, risorse ed impegno.

Lascia un commento