Si è svolto in data 17 gennaio 2020, presso la sala conferenze della CGIL Calabria, il direttivo della Slc Cgil Calabria.
Alla Presenza del Segretario Confederale Luigi Veraldi, del Segretario Generale Daniele Carchidi e dei Segretari Regionali Alberto Ligato e Saverio Ranieri, hanno partecipato i delegati e le Rsu di tutte le aziende operanti nelle settore delle telecomunicazioni. È stata questa l’occasione per discutere e approvare il bilancio preventivo della categoria per il 2020 e per fare il punto della situazione circa  le diverse vertenze che vedono schierate in prima linea la nostra categoria e i nostri delegati calabresi.

Per quanto riguarda la previsione di bilancio 2020, oltre all’analisi di costi ed entrate ordinarie, l’attenzione si è concentrata sui progetti di formazione, sull’investimento sui delegati e sul reinsediamento, tre voci di spesa che quest’anno saranno di fondamentale importanza in un’ottica di ulteriore consolidamento del gruppo dirigente della Slc Cgil calabrese.

I lavori sono poi proseguiti con un ampio dibattito avente ad oggetto la difficile situazione politico-sindacale in cui versano i diversi settori che compongono il variegato mondo della comunicazione in Calabria e le relative vertenze aperte.

Numerosi i temi trattati: tariffe minime, appalti, clausole sociali i temi caldi del mondo dei call center e delle Tlc, un settore in continua evoluzione;

Il rinnovo dei CCNL nel settore delle Industrie Grafiche, delle Tlc e in quello di Poste Italiane;

La crisi economica del settore dell’emittenza privata e le difficoltà in cui versa il mondo della produzione culturale in Calabria;

La crisi in Sielte ed il rischio della tenuta occupazionale in seguito all’ennesima scellerata politica di tagli agli appalti di rete,

La strategica mission che rivestono Tim e RAI nella nostra regione.

Sicuramente numerose e difficili le sfide che ci attendono nel 2020, ma c’è la consapevolezza che, con la giusta unità di intenti e con il fondamentale apporto dei lavoratori, questo gruppo dirigente è dotato di grande entusiasmo, competenze e sufficiente esperienza per affrontarle al meglio.

Lascia un commento