Compagne e compagni,

nelle giornate del 4/5 GIUGNO si svolgeranno in TIM, su tutto il territorio nazionale, le ELEZIONI RSU (Rappresentanti Sindacali Unitari) ed RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).

In questi ultimi 3 anni la SLC-CGIL Calabria ha svolto il proprio ruolo sindacale con sempre maggiore impegno, dedizione, correttezza, professionalità e trasparenza.

La nostra azione si è svolta anche attraverso numerose informazioni sindacali (via mail, social network e sito internet www.slccgilcalabria.it) con cui abbiamo tenuto sempre aggiornati i nostri iscritti e non, fiduciosi del fatto che un lavoratore informato è un lavoratore consapevole dei propri diritti.

Come SLC-CGIL siamo stati criticati da altre organizzazioni sindacali per alcune scelte fatte ma abbiamo affrontato con concretezza e senza inutili ideologie le difficoltà riscontrate in questi anni con in testa il solo interesse dei lavoratori e del lavoro.

Non abbiamo condiviso la sottoscrizione di alcuni accordi (Smartworking), ne abbiamo criticato e migliorato altri (Salvaguardia Occupazionale attraverso i contratti di solidarietà e le isopensioni sottoscritta al Ministero del Lavoro nel mese di Giugno 2018 più ulteriore intesa specifica a Febbraio 2019 per garantire uno scivolo sicuro di uscita per 4.300 colleghi utilizzando art. 4 legge Fornero e Quota 100).

Il tempo ci ha dato ragione, anche chi ci contestava alla fine ha ritenuto valido il nostro modo di lavorare e le nostre rivendicazioni, tanto da sottoscrivere in alcuni casi le nostre intese.

Abbiamo davanti a noi sfide importanti che dovranno essere affrontate col giusto gruppo dirigente in quanto da questo dipenderà anche e non solo il nostro “futuro al lavoro”.

Basti pensare al Rinnovo del CCNL TLC, al Contratto di II livello aziendale che dovrà contenere al suo interno temi fondamentali quali ad esempio il riconoscimento di una quota una tantum per la mancata erogazione del PDR nel 2019 (sicuramente non imputabile ai lavoratori), una rivisitazione sostenibile Smartworking, la malattia (riconoscimento per malattie gravi pagamento al 100% per il primo anno), il riconoscimento delle professionalità (livelli), passaggi part-time/full-time,  permessi, ferie solidali, reperibilità, cambi turno, il ripristino per i tecnici di alcuni istituti importanti ed altri argomenti presenti nella Piattaforma rivendicativa unitaria.

Questo soprattutto per togliere l’odierna discrezionalità aziendale.

Alcuni passi sono stati fatti, basti pensare all’intesa siglata a Gennaio 2019 sulle Ferie/EF che ha permesso di recuperare 2 gg in più di ferie che erano stati tolti da Tim, assieme al superamento dell’obbligo per la programmazione delle EF.

Ma è con questo spirito e con la volontà di realizzare questi obiettivi sfidanti che vi invitiamo a sostenere i candidati della SLC-CGIL Calabria, insieme possiamo farcela, insieme possiamo portare avanti le nostre rivendicazioni, insieme possiamo portare avanti un progetto in continuità con quanto fatto in questi ultimi anni.

W la SLC

W la CGIL

Lascia un commento